Cerca stazioni, percorsi o eventi sulle mappe interattive. Le offerte possono essere filtrate per gruppo target, data e cantone. Seleziona una stazione o un percorso e dai un’occhiata alle offerte. Le stazioni e i percorsi possono essere visitati e combinati a piacere.
Puoi effettuare una richiesta di prenotazione cliccando su “prenota” nella descrizione dell’offerta. Comunica le date che preferisci e i dettagli del gruppo.
Effettuando il login crei il tuo accesso personale a “Dialogue en Route”. Con una tessera utente puoi beneficiare di servizi aggiuntivi, come per esempio ingressi scontati. Se effettui il login prima della prenotazione, i dettagli del tuo stato di utente appaiono automaticamente.
Per ogni stazione e percorso trovi informazioni su come arrivarci. Quando possibile, usa i mezzi pubblici. Prenditi il tuo tempo durante il tragitto e sul posto. Poni domande, partecipa alla discussione. Sii pronto/a a farti coinvolgere in una nuova esperienza. Per quanto riguarda foto di celebrazioni e di spazi interni, chiedi il permesso alla tua Guida.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità per incidenti o danni. Se non ci sono altre assicurazioni, comunica al tuo gruppo che ognuno/a è responsabile per la propria sicurezza.
Soddisfatto/a? Insoddisfatto/a? Ogni persona è invitata a valutare l’offerta. La tua partecipazione ci aiuta a identificare il potenziale di miglioramento. Contattaci a: contact@enroute.ch.
Buon viaggio!
L’espressione «riti di passaggio» è entrata nel linguaggio comune grazie all’opera omonima dell’antropologo Arnold Van Gennep, pubblicata all’inizio del XX secolo. L’antropologo ha analizzato e scoperto che società, culture e religioni molto diverse fra loro ritualizzano passaggi come la nascita, l’ingresso nell’età adulta, il matrimonio e la morte. Per celebrare un cambiamento di status e la conseguente variazione dei compiti che l’individuo svolge, vengono organizzate delle cerimonie, in cui la comunità acquisisce un ruolo chiave nel riconoscimento del cambiamento o della transizione.
Uno dei riti di passaggio più conosciuti è quello che porta alla “maturità”. Possono venire in mente lunghe cerimonie africane, dove i giovani sono sottoposti a una serie di prove prima di venire ammessi a far parte della società. Senza però andare così lontano, ci sono riti che segnano il passaggio alla vita adulta nella nostra società? E all’interno di una comunità religiosa? Qual è il loro significato? Cosa comporta questo passaggio all’interno di una società?
Lugano è la città più grande e popolosa del Ticino: sul suo territorio vivono 68'000 persone, di cui quasi il 40% di origini straniere. La città presenta un gran numero di centri religiosi e culturali ed è interessante scoprire questa ricchezza camminando per le vie della città. A volte però, questi luoghi restano un po’ nascosti: non ci accorgiamo di passare davanti alla sinagoga oppure non siamo mai entrati nella chiesa davanti alla quale aspettiamo il bus. È bello prendersi del tempo per visitare questi luoghi, discutere con le persone che li vivono e porre domande sulla loro esperienza e sul rito di passaggio all’età adulta presente (o non) nella loro comunità.
- Marco Aime, Pietropolli Charmet Gustavo (2014), "Riti di passaggio. La fatica di diventare grandi", Einaudi
- "Riti di passaggio" a cura di Adriano Favole (2006), in: Enciclopedia dei Ragazzi: http://www.treccani.it/enciclopedia/riti-di-passaggio_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/
- Statistica Urbana, sito ufficiale della città di Lugano (2017): https://www.lugano.ch/citta-amministrazione/statistiche.html
- Bobby C. Alexander, Norbeck Edward (2018), "Rite of passage", in: Encyclopaedia Britannica: https://www.britannica.com/topic/rite-of-passage