APPRENDIMENTO BASATO SULL'ESPERIENZA

Le offerte proposte da Dialogue en Route promuovono incontri diretti con la religione, la cultura e l’attualità del territorio. I luoghi e gli spazi visitati offrono un'enorme ricchezza e possibilità di esperienza. 

Gli studenti collegano quanto percepito al loro mondo e alla loro quotidianità, scambiano idee e partecipano attivamente all'elaborazione delle esperienze.

L'approccio esplorativo e di scoperta consente agli studenti di attingere, interpretare e contestualizzare in modo indipendente i contenuti e comunicarli agli altri. 

LIBERTÀ RELIGIOSA E INTEGRITÀ CULTURALE

Le offerte garantiscono il rispetto della libertà di religione e di coscienza, nonché dell’integrità religiosa e culturale dei partecipanti. Le offerte di apprendimento seguono un approccio di storia delle religioni. Le prospettive confessionali sono indicate come tali, in modo esplicito e trasparente. 

Agli studenti viene fatto notare chiaramente che hanno un ruolo di osservatori e quindi non prendono parte attivamente a rituali religiosi o culturali. Tuttavia, per comprendere meglio un rituale, in alcuni casi questo può essere imitato come esercizio esplicitamente volontario (ad es. battere il Gong o assumere una determinata postura).

COMPETENZE

Le attività rafforzano in modo significativo le competenze personali, sociali e metodologiche: dall'autoriflessione, alla collaborazione e comunicazione, alla capacità di interagire e all'uso delle informazioni. 

"Dialogue en Route" sostiene "Educazione allo sviluppo sostenibile" nella gestione di argomenti generali come la comprensione interculturale, i diritti umani o l'uguaglianza di genere.

LA MEDIAZIONE

Ogni offerta definisce dei punti tematici che affrontano domande rilevanti per la vita degli studenti. Il contenuto è adattato in base all'età. 

In alcuni luoghi sono in azione giovani guide. Come tutor dei pari, moderano lo scambio, conoscendo la lingua e il mondo dell'esperienza degli studenti.

Gli allievi partecipano alla preparazione dell’escursione con le proprie domande. 

IL MATERIALE DIDATTICO

Prima e dopo la visita in loco è prevista una preparazione e una rielaborazione da parte della classe durante l’orario scolastico. Ciò aumenta le possibilità di apprendimento dell'escursione e facilita la sua integrazione nel programma scolastico.

Il modello utilizzato per la redazione del materiale didattico è stato elaborato dall’Alta scuola pedagogica di Lucerna (PHLU), ma il suo principio corrisponde a quello dei prototipi progettuali elaborati in Ticino per il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese. Esso infatti desidera partire dalle esperienze degli allievi, da situazioni di senso per loro, per in seguito ampliare il discorso e portare allo sviluppo di nuove competenze e conoscenze, sempre con lo scopo che esse siano utili ai ragazzi nella loro vita quotidiana. 

Il materiale didattico è flessibile e l’insegnante può decidere se e come approfondire i temi trattati in base alla sua materia. 

SCARICARE IL MATERIALE DIDATTICO

I materiali sono disponibili per il download nella colonna a destra nella descrizione dell'offerta. Possono essere ottenuti con il profilo "Visit" (gratuito) o "Educate" (30 CHF all’anno) oppure scrivendo a contact@enroute.ch

Scaricare un esempio di materiale didattico Comandare materiale gratuito

 

BIBLIOGRAFIA

GASSE, Michael; DOBBELSTEIN, Peter 2008: Lernen in Bewegung bringen. In: BRÄGGER, Gerold; ISRAEL, Georg; POSSE, Norbert (Red.) 2008: Bildung und Gesundheit. Argumente für gute und gesunde Schulen. Bern: h.e.p-Verlag

JANK, Werner; MEYER, Hilbert 2002: Didaktische Modelle. 5. Auflage. Berlin: Cornelsen Scriptor.  

TOPPING, Keith J. 2005: Trends in Peer Learning. In: Educational Psychology, 25:6, 631-645.

WILHELM, Markus; LUTHIGER, Herbert. & WESPI, Claudia 2014: Prozessmodell zur Entwicklung von kompetenzorientierten Aufgabensets. Luzern: Entwicklungsschwerpunkt Kompetenzorientierter Unterricht, Pädagogische Hochschule Luzern.