• Officina antirazzista

    Domenica 24 marzo 2024 dalle 09:30 alle 16:00 a Casa di Lù (Bellinzona)

    Nell'ambito della Settimana contro il razzismo (SCR)

    Una giornata di laboratori partecipativi svolta in collaborazione l’Associazione Rom in Ticino, il Centro per la prevenzione delle discriminazioni (CPD) e con persone direttamente toccate dal tema.

    Come in un’officina, lavoreremo insieme con lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze e l’acquisizione di strumenti per attivarsi contro il razzismo. 

    Mattina: Laboratorio sui capelli afro e le micro-aggressioni e Laboratorio sul razzismo nei confronti delle persone rom.

    Pomeriggio: Workshop collaborativo sulle azioni che possiamo intraprendere come individui e come società per contrastare razzismo e discriminazioni.

    Durante la giornata: Attività interattive continuate di riflessione sull'antisemitismo e il razzismo antimusulmano.

    E tu? Partecipi?

    ISCRIZIONI
  • Alla scoperta di culture e religioni

    BENVENUTI!

    Per classi, gruppi o singoli viaggiatori: "Dialogue en Route" vi condurrà in un viaggio alla scoperta della diversità religiosa e culturale presente in Svizzera.

    Proponiamo materiali didattici e visite guidate sul territorio su tematiche d'attualità legate alla diversità religiosa e all'educazione antirazzista compatibili con il Piano di studio del Canton Ticino. 

    Come funziona?

    Tutorial
  • Memories of Racism

    Voci e riflessioni sul razzismo in Svizzera.  

    Per decostruire strutture, modi di pensiero e comportamenti a sfondo razzista sono necessari degli spazi di riflessione e di discussione condivisi, in continua costruzione.

    È per questo motivo che con "Memories of Racism" Dialogue en Route propone vari strumenti di dialogo: mappatura di fenomeni e luoghi legati alle discriminazioni in Svizzera, blog di approfondimento, tavole rotonde e social media.

    Le varie attività hanno lo scopo di aumentare la consapevolezza in merito al ruolo di ogni persona nell’ambito del discorso presente e passato sul razzismo e di migliorare le capacità di comunicazione della popolazione su questo tema.

    Scopri le attività
  • Dialogare insieme

    Le visite presso Stazioni e Percorsi di "Dialogue en Route" si articolano attorno a diverse tematiche toccando varie dimensioni della società e del vivere insieme.

    Le visite sono animate dalle giovani guide che, formate in competenze didattiche nell'ambito della mediazione, incoraggiano il dialogo e guidano i visitatori alla scoperta dei molteplici universi culturali e religiosi, presenti e passati del nostro territorio.

    Incuriositi?

    Informazioni
  • La norma penale contro la discriminazione

    Cosa sono pregiudizio, stereotipo e discriminazione? Quali protezioni giuridiche ci sono contro la discriminazione? Quali sono le sfide che pone questa norma per tutelare le persone dalla discriminazione?

    Dialogue en Route, il Centro intercantonale sulle credenze (CIC) e la società di produzione cinematografica Eyeshot Sàrl hanno realizzato un video informativo sul tema della norma penale contro la discriminazione (art. 261 bis). Attraverso un approccio pedagogico e grazie alle interviste ad esperte ed esperti del mondo accademico e artistico il video invita il pubblico ad avvicinarsi e conoscere il tema della discriminazione in Svizzera.

    Guardare il video

CHI SIAMO?

"Dialogue en Route" è un progetto nazionale di mediazione ed educazione alla cittadinanza che invita classi scolastiche e pubblico a scoprire la pluralità culturale e religiosa del nostro territorio. Inaugurato nel 2017 nella Svizzera tedesca, nel 2018 in Ticino e nel 2019 nella Svizzera francese, il progetto è composto da tre team regionali, non confessionali e imparziali. Il progetto è patrocinato dalla Commisione svizzera per l'UNESCO ed è un progetto della Comunità di lavoro interreligiosa IRAS COTIS. Insieme ad una rete di partner culturali e religiosi e a più di 80 giovani guide formate in competenze interculturali e attive in tutta la Svizzera, "Dialogue en Route" si impegna con convinzione per la coesione sociale in Svizzera.

PERCHÉ?

La Svizzera è un paese multiculturale e plurireligioso. La diversità confessionale è in costante evoluzione e anche in Ticino assistiamo da qualche anno ad una trasformazione del panorama religioso e spirituale. Oggigiorno il dialogo e l’attenzione posta nei confronti della diversità culturale sono delle competenze chiave. Per questo motivo, Dialogue en Route si impegna per sviluppare degli strumenti che permettano ai giovani di riflettere e approcciarsi alla pluralità culturale e religiosa crescente. 

Leggete qui la nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati e l'Impressum. Usiamo dei cookie, i quali possono essere disattivati attraverso le impostazioni dei vostri browser di navigazione.