Cerca stazioni, percorsi o eventi sulle mappe interattive. Le offerte possono essere filtrate per gruppo target, data e cantone. Seleziona una stazione o un percorso e dai un’occhiata alle offerte. Le stazioni e i percorsi possono essere visitati e combinati a piacere.
Puoi effettuare una richiesta di prenotazione cliccando su “prenota” nella descrizione dell’offerta. Comunica le date che preferisci e i dettagli del gruppo.
Effettuando il login crei il tuo accesso personale a “Dialogue en Route”. Con una tessera utente puoi beneficiare di servizi aggiuntivi, come per esempio ingressi scontati. Se effettui il login prima della prenotazione, i dettagli del tuo stato di utente appaiono automaticamente.
Per ogni stazione e percorso trovi informazioni su come arrivarci. Quando possibile, usa i mezzi pubblici. Prenditi il tuo tempo durante il tragitto e sul posto. Poni domande, partecipa alla discussione. Sii pronto/a a farti coinvolgere in una nuova esperienza. Per quanto riguarda foto di celebrazioni e di spazi interni, chiedi il permesso alla tua Guida.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità per incidenti o danni. Se non ci sono altre assicurazioni, comunica al tuo gruppo che ognuno/a è responsabile per la propria sicurezza.
Soddisfatto/a? Insoddisfatto/a? Ogni persona è invitata a valutare l’offerta. La tua partecipazione ci aiuta a identificare il potenziale di miglioramento. Contattaci a: contact@enroute.ch.
Buon viaggio!
Le comunità ebraiche sono presenti in Svizzera da secoli, ma solo dalla seconda metà dell’Ottocento le persone ebree hanno ottenuto la parità di diritti civili. Prima di allora erano soggette a leggi speciali e limitazioni, fenomeno comune anche in altre parti d’Europa. Pregiudizi negativi e false rappresentazioni nella popolazione alimentavano atteggiamenti di esclusione, intolleranza, pregiudizi e discriminazione nei confronti delle comunità ebraiche. Questa lunga storia di esclusione giuridica e sociale ha lasciato tracce importanti nel tempo in Svizzera.
L’antisemitismo è una forma di razzismo, cioè di esclusione e rifiuto dell’“Altro”, basati sull'appartenenza, reale o presunta, a un gruppo. I pregiudizi razzisti esistono da sempre e permeano diversi ambiti della vita sociale. L'antisemitismo è un pregiudizio contro le persone ebree che si manifesta come discriminazione, esclusione e, nei casi più gravi, persecuzione. Questi fenomeni nascono da meccanismi naturali di categorizzazione e generalizzazione, spesso inconsci: tali processi producono degli stereotipi, idee preconcette che apprendiamo dall'ambiente in cui viviamo (lavoro, famiglia, scuola, media,..). Questo pregiudizio nei confronti delle persone ebree è ancora presente nella nostra società e si manifesta in forme diverse, al giorno d’oggi anche nel mondo digitale.
Attraverso una riflessione approfondita sul territorio, allievi e allieve prendono consapevolezza della presenza di pregiudizi nei confronti della minoranza ebraica ma anche di come sia possibile riconoscerli ed evitarli. Infine riflettono su come questa consapevolezza possa aiutare a vivere insieme in maniera pacifica nel rispetto della diversità culturale e religiosa di ogni persona.
Vengono introdotti concetti quali “stereotipo”, “pregiudizio”, “discriminazione”, “antisemitismo storico” e “antisemitismo contemporaneo”. Il materiale didattico fornisce un’opportunità di riflettere sull’antisemitismo da una prospettiva storica e cognitiva, analizzando i meccanismi psicologici che portano alla formazione di stereotipi e pregiudizi. Attraverso una panoramica storica, si esplora l’evoluzione dell’antisemitismo, dalle sue origini fino al presente, e si evidenzia come questi pregiudizi abbiano portato alla discriminazione e alla persecuzione di ebree ed ebrei. Inoltre, gli esempi tratti dalla vita quotidiana mostrano come l’antisemitismo si manifesti ancora oggi, specialmente nello spazio pubblico e nei media digitali.
Il set pedagogico fornisce una struttura per le lezioni, con indicazioni dettagliate su come trattare ogni argomento. I/le docenti possono poi consultare la scheda docenti per approfondire i temi trattati e ricevere consigli su come presentare i concetti più complessi, con esempi storici e contemporanei. Entrambi i documenti sono organizzati in maniera speculare per facilitare il passaggio dall’uno all’altro durante la preparazione e lo svolgimento delle lezioni.
Gli allievi e le allieve utilizzano il set di esercizi, che include linee del tempo, mappe, immagini e codici QR per accedere a contenuti multimediali. Durante le lezioni, i docenti possono indirizzare la classe verso specifiche attività interattive, favorendo la discussione sui concetti analizzati.
In una lezione di approfondimento, le Guide di “Dialogue en Route” intervengono di fronte alla classe proponendo un laboratorio interattivo sul tema dell’antisemitismo.