Cerca stazioni, percorsi o eventi sulle mappe interattive. Le offerte possono essere filtrate per gruppo target, data e cantone. Seleziona una stazione o un percorso e dai un’occhiata alle offerte. Le stazioni e i percorsi possono essere visitati e combinati a piacere.
Puoi effettuare una richiesta di prenotazione cliccando su “prenota” nella descrizione dell’offerta. Comunica le date che preferisci e i dettagli del gruppo.
Effettuando il login crei il tuo accesso personale a “Dialogue en Route”. Con una tessera utente puoi beneficiare di servizi aggiuntivi, come per esempio ingressi scontati. Se effettui il login prima della prenotazione, i dettagli del tuo stato di utente appaiono automaticamente.
Per ogni stazione e percorso trovi informazioni su come arrivarci. Quando possibile, usa i mezzi pubblici. Prenditi il tuo tempo durante il tragitto e sul posto. Poni domande, partecipa alla discussione. Sii pronto/a a farti coinvolgere in una nuova esperienza. Per quanto riguarda foto di celebrazioni e di spazi interni, chiedi il permesso alla tua Guida.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità per incidenti o danni. Se non ci sono altre assicurazioni, comunica al tuo gruppo che ognuno/a è responsabile per la propria sicurezza.
Soddisfatto/a? Insoddisfatto/a? Ogni persona è invitata a valutare l’offerta. La tua partecipazione ci aiuta a identificare il potenziale di miglioramento. Contattaci a: contact@enroute.ch.
Buon viaggio!
Durante il laboratorio, moderato da una giovane Guida di Dialogue en Route, l’attenzione della classe si concentrerà sui rapporti tra luoghi, eventi storici e testimonianze personali. Partendo da una cartina della Svizzera e da un archivio di materiali multimediali (fotografie, articoli, video), allieve e allievi individuano luoghi e vicende connessi al fenomeno dell'antisemitismo in Svizzera e in Ticino.
Il percorso privilegia l’ascolto e la riflessione: si esplorano i concetti di visibilità/invisibilità legati alle discriminazioni e si discute il ruolo di ciascuno/a nel contrastare situazioni di discriminazione, esplorando il significato di agire come "upstander". L’attività è pensata per stimolare ascolto, empatia e riflessione civica.
Per la preparazione e l'approfondimento del tema sono disponibili un set pedagogico (materiale didattico, scheda per i docenti, esercizi) e numerose risorse digitali su Padlet.
Gruppi di giovani
Scuole medie
Scuole medie superiori
Su prenotazione. La durata del laboratorio in classe è di 90 minuti.
200 CHF