Cerca stazioni, percorsi o eventi sulle mappe interattive. Le offerte possono essere filtrate per gruppo target, data e cantone. Seleziona una stazione o un percorso e dai un’occhiata alle offerte. Le stazioni e i percorsi possono essere visitati e combinati a piacere.
Puoi effettuare una richiesta di prenotazione cliccando su “prenota” nella descrizione dell’offerta. Comunica le date che preferisci e i dettagli del gruppo.
Effettuando il login crei il tuo accesso personale a “Dialogue en Route”. Con una tessera utente puoi beneficiare di servizi aggiuntivi, come per esempio ingressi scontati. Se effettui il login prima della prenotazione, i dettagli del tuo stato di utente appaiono automaticamente.
Per ogni stazione e percorso trovi informazioni su come arrivarci. Quando possibile, usa i mezzi pubblici. Prenditi il tuo tempo durante il tragitto e sul posto. Poni domande, partecipa alla discussione. Sii pronto/a a farti coinvolgere in una nuova esperienza. Per quanto riguarda foto di celebrazioni e di spazi interni, chiedi il permesso alla tua Guida.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità per incidenti o danni. Se non ci sono altre assicurazioni, comunica al tuo gruppo che ognuno/a è responsabile per la propria sicurezza.
Soddisfatto/a? Insoddisfatto/a? Ogni persona è invitata a valutare l’offerta. La tua partecipazione ci aiuta a identificare il potenziale di miglioramento. Contattaci a: contact@enroute.ch.
Buon viaggio!
Il razzismo e le discriminazioni sono fenomeni diffusi nella nostra società, con radici molto antiche. Questi fenomeni si manifestano in modi diversi a seconda di luoghi ed epoche. La suddivisione degli esseri umani in gruppi e l'attribuzione di determinate caratteristiche a questi gruppi sono processi studiati dalla psicologia sociale. Questi meccanismi, pur essendo parte del funzionamento delle interazioni umane, sono arbitrari e alimentano la formazione di stereotipi e pregiudizi, alla base di fenomeni come razzismo e discriminazione.
Il materiale didattico offre l’opportunità di approfondire in autonomia, in classe, i meccanismi alla base di stereotipi e pregiudizi, nonché di comprendere le dinamiche del razzismo biologico e culturale. Attraverso il workshop condotto dalle Guide di Dialogue en Route direttamente in classe, verrà affrontato il tema del razzismo antimusulmano, fondato su immaginari radicati nel tempo, secondo cui tutte le persone musulmane sarebbero omologate e definite da caratteristiche stereotipate, come la violenza, l'opposizione alla democrazia o il sessismo. Questo tipo di razzismo genera meccanismi di esclusione, costruendo un gruppo come estraneo e non appartenente e producendo conseguenze ed effetti concreti sulle persone che ne sono toccate.
Durante l'attività, le Guide accompagneranno i partecipanti nella decostruzione di questi stereotipi e pregiudizi, aiutandoli a contestualizzarli e a riflettere su come contrastarli. Si lavorerà insieme per sviluppare una maggiore consapevolezza delle dinamiche individuali e sociali alla base del razzismo in generale, e del razzismo antimusulmano in particolare, favorendo la creazione di strategie per affrontare questi fenomeni come società.
Scuole medie
Scuole medie superiori
Studenti
Giovani
Offerta su prenotazione. Il workshop tenuto in classe dalle Guide dura 1h30.
200 CHF