Dialogue en Route è un progetto nazionale di mediazione ed educazione alla cittadinanza che invita classi scolastiche e pubblico a scoprire la pluralità culturale e religiosa del nostro territorio. Inaugurato nel 2017 nella Svizzera tedesca, nel 2018 in Ticino e nel 2019 in Romandia, il progetto è composto da tre team regionali, non confessionali e imparziali. Patrocinato dalla Commisione svizzera per l'UNESCO, "Dialogue en Route" è un progetto dell'associazione IRAS COTIS. Insieme ad una rete di partner culturali e religiosi e a più di 80 giovani guide formate in competenze interculturali e attive in tutta la Svizzera, il progetto si impegna con convinzione per la coesione sociale in Svizzera.
La Svizzera è un paese multiculturale e plurireligioso. Tuttavia, questa diversità è ancora poco conosciuta, perché poco visibile e poco accessibile, ciò che può talvolta portare a pregiudizi e persino a discriminazioni. Oggigiorno il dialogo e l’attenzione posta nei confronti della diversità culturale sono delle competenze chiave. Per questo motivo, Dialogue en Route si impegna per sviluppare degli strumenti che permettano ai giovani di riflettere e approcciarsi alla pluralità culturale e religiosa crescente.
Il nostro sito utilizza dei cookie, che possono essere disattivati attraverso le impostazioni dei vostri browser di navigazione. Leggete qui la nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati e l'Impressum.
Museo Vincenzo Vela Ligornetto
Riti di passaggio
Razzismo e razzismo antimusulmano
Radgenossenschaft Altstetten
Attraverso i loro contributi, le guide fanno sentire la propria voce su una piattaforma pubblica. Condividendo storie personali, riflessioni o i risultati di ricerche accademiche, comunicano il loro punto di vista e le loro conoscenze su questioni sociali e partecipano attivamente alla vita culturale.
SFOGLIA IL BLOG