"Dialogue en Route" invita alla scoperta della diversità religiosa e culturale presente in Svizzera.
Luoghi religiosi e culturali, associazioni e percorsi tematici diventano testimoni del ruolo della religione e della cultura nella storia e nel presente. Queste Stazioni e questi Percorsi offrono momenti d'incontro, di mediazione e opportunità di dialogo e di formazione.
La diversità necessita il dialogo e il dialogo presuppone la diversità. La ricchezza culturale si manifesta laddove esseri umani di diverse religioni, culture e concezioni del mondo vivono insieme, nel rispetto reciproco.
"Dialogue en Route" incoraggia a mettersi in cammino con apertura di spirito e curiosità. Questo invito è rivolto a tutti: gruppi, classi scolastiche e singoli viaggiatori. Oltre all’apprendimento, lo scopo delle visite è quello di incontrare altre persone in viaggio.
Il progetto "Dialogue en Route" ha avuto inizio nel luglio 2017 nelle regioni della Svizzera orientale e di Zurigo. Entro il 2019 sarà presente su tutto il territorio nazionale.
Al centro del progetto "Dialogue en Route" ci sono le giovani Guide, attive presso le varie Stazioni. Queste ragazze e questi ragazzi vi accompagneranno nella scoperta della pluralità religiosa e culturale del passato e del presente.
Esperte della loro vita quotidiana e dalle diverse appartenenze e origini, le Guide sono pronte ad animare visite e incontri, arricchendo il dialogo con domande sull’attualità e la convivenza.
Giornate di formazione in collaborazione con le Alte scuole pedagogiche in Svizzera e atelier interni permettono alle Guide di rafforzare le proprie competenze nella comunicazione interculturale e interreligiosa. Degli incontri sono pianificati regolarmente per approfittare di momenti di teambuilding e di scambio.
Le Stazioni sono luoghi di interesse storico, culturale o sociale e le loro offerte permettono di entrare in contatto con la diversità religiosa e culturale presente in Svizzera. Esse diventano così spazi di formazione, di incontro e di dialogo.
I Percorsi sono degli itinerari che invitano alla scoperta di spazi religiosi e culturali dal punto di vista di un certo tema. Essi permettono di approfondire delle tematiche, passo dopo passo, grazie ad attività varie.
Durante la visita alle Stazioni e lungo i Percorsi sarete confrontati con una molteplicità di stimolanti occasioni d’incontro, di dialogo e di formazione.
Tali proposte sono state concepite in stretta collaborazione tra i responsabili delle Stazioni, le Guide, gli esperti nel settore del lavoro interreligioso e interculturale e le Alte scuole pedagogiche.
Le offerte di formazione, pensate per le classi scolastiche, valorizzano l’apprendimento volto all’esperienza diretta e sono compatibili con il Piano di studio in vigore in Ticino. In questo modo, le proposte di "Dialogue en Route" possono essere integrate al programma scolastico. Gli insegnanti possono usufruire di materiale didattico apposito che illustra delle attività da svolgere in classe prima e dopo l’uscita, allo scopo di sollecitare e accompagnare lo sviluppo delle competenze degli allievi.
I rappresentanti delle Stazioni e dei Percorsi sono stati scelti accuratamente e inseriti nel progetto attraverso un attento processo di accompagnamento. È importante rispettare l’integrità religiosa di tutti e il principio di libertà religiosa. La partecipazione al progetto non deve in alcun modo servire da quadro per il proselitismo.
I partner di Stazioni e Percorsi si impegnano a rispettare le linee guida del progetto "Dialogue en Route". Tuttavia, IRAS COTIS non si assume nessun tipo di garanzia e non si considera responsabile delle offerte. I partner del progetto presentano le proprie offerte in modo indipendente.
Scaricare le linee guida